ERASMUS+ PROJEKT „Binationale und bilinguale (dt.-ital.) Berufs- und Studienorientierung“

(Königin-Katharina-Stift Gymnasium Stuttgart

und Liceo Leonardo da Vinci Bisceglie)

Wir freuen uns sehr, dass wir unter 324 Bewerbern für 2014-2016 ein ERASMUS+ Projekt (Leitaktion 2) bewilligt bekommen haben. Wie der Projekttitel besagt, steht die Berufs-und Studienorientierung in binationalen (dt.-ital.) Schülertandems im Fokus des Projektes.

Entstanden ist die Idee zu diesem Projekt vor dem Hintergrund, dass ab dem Schuljahr 2016/17 in Baden-Württemberg ein neues Schulfach "Wirtschaft/Berufs-und Studienorientierung" eingeführt werden wird und auch in Italien die Berufs-und Studienorientierung am Gymnasium verankert werden soll. Das Königin-Katharina-Stiftmit seinem Italienisch-Profil und seiner Erfahrung im Bereich Studien-und Berufsorientierung sieht sich vor diesem Hintergrund besonders befähigt und berufen, innovative Wege zu gehen und die Schüler auf ein Studium, Praktikum oder gar eine berufliche Zukunft im Partnerland vorzubereiten und damit die berufliche Mobilität der Jugend in Europa, wie in der Strategie Europa 2020 festgeschrieben, zu fördern.

Kernpunkte des Projektes sind daher, die jeweiligen Bewerbungsmodalitäten im Partnerland kennenzulernen, das konkrete Einüben von Bewerbungsschreiben in der Fremdsprache, deren Korrektur durch den Tandempartner sowie das praktische Training von Bewerbungssituationen wie Vorstellungsgespräche, Auswahlverfahren und Assessment-Center Trainings in beiden Sprachen unter Berücksichtigung der jeweiligen nationalen Gegebenheiten und Besonderheiten. Dazu werden außerschulische Experten(Firma Bosch Bari, Studienberaterin der Agentur für Arbeit Stuttgart, Berufliche Bildung GmbH, Ausbildungsleiter des Staatstheater Stuttgart, Ausbildungsbotschafter der IHK Stuttgart, Studienbotschafter des Kultusministeriums, etc.) aus bestehenden Bildungspartnerschaften eingebunden.

Die Methode "Lernen durch Lehren im Tandem", die bereits in unserem Comenius-Projekt 2011-2013 „Vorbereitung auf die Kommunikationsprüfung“ erfolgreich erprobt wurde, wird als zentrale Methode des Projektes eingesetzt.

Während des ersten Gruppenaustausches im Oktober bearbeiteten und übersetzten die Schüler mit ihrem Tandempartner Übungen aus dem Bereich "Berufs-und Studienwahl". Anhand dieser Übungen beschäftigten sie sich mit ihren Interessen, ihren Fähigkeiten und ihren Werten, den drei wichtigsten Säulen einer gelingenden Berufs-und Studienwahl. Da dies im binationalen Tandem durchgeführt wurde, erweiterten sie zugleich ihrenallgemeinen Wortschatz und erwarben einen wirtschafts-und bewerbungsspezifischenFachwortschatz. Sie trainierten eine reale Kommunikationssituation und erhielten ein unmittelbares Feedback.

Am Ende des Projektes wird ein zweisprachiger Reader mit dem Titel: "Bilinguale und binationale Berufs-und Studienorientierung. Ein Handbuch für Lehrer und Schüler". vorliegen, der anderen Schulen zugänglich gemacht wird. So werden die Ergebnisse für eine breite Schülerschaft und auch für Lehrer nutzbar gemacht.

Eine weitere Säule des Projektes stellt die Erziehung zu Eigenverantwortlichkeit undSelbsttätigkeit der teilnehmenden Schüler als wichtiger Beitrag zur Persönlichkeitsbildungdar. Durch die Methode "Lernen durch Lehren" im binationalen Tandem übernehmen die Schüler sowohl für ihren eigenen Lernfortschritt als auch für den ihres Tandempartners Verantwortung.


Projektleitung Deutschland: Bianca Schich und Catrin Kentischer

Projektleitung Italien: Luciana Antifora

Il nostro Progetto, frutto di una cooperazione italo-tedesca, è stato autorizzato tra 324  candidature. Come evidenzia il titolo, “ orientamento allo studio e al lavoro „bi-nazionale e in lingua italiana e tedesca, il progetto ha come punto di forza il lavoro in tandem tra gli alunni del liceo di Bisceglie e quelli del Katharina Stift di Stoccarda. L’idea del progetto nasce dall’introduzione della materia “orientamento allo studio e al lavoro” tra le discipline del curriculum dei licei del Baden-Württenberg. Anche in Italia  da alcuni anni si ritiene che orientare gli alunni già nei primi anni della scuola superiore di secondo grado sia cosa necessaria  e che si debba avvicinare anche gli studenti dei licei e non solo dei tecnici al mondo del lavoro e dell’imprese. (D.L. 107/ 2015)

 IlKönigin-Katharina-Stift ha negli anni maturato una grande esperienza in ambito di orientamento allo studio e al lavoro  e, in virtù del suo profilo bilingue  ,(italiano/tedesco), ritiene che sia importante sperimentare in collaborazione con il liceo di Bisceglie un’esperienza che ponga al centro alunni che “imparino facendo” e si orientino alla giusta scelta. Principio fondamentale delle strategie di Europa 2020 è proprio quello di favorire la mobilità giovanile incentivando esperienze di studio e di lavoro in qualsiasi paese dell’Unione Europea.

Il progetto istruisce i ragazzi sul tema “lavoro” insegna a conoscere le modalità operative in ambito professionale  in Italia e in Germania. Imparare a scrivere il curriculum vitae, una presentazione personale puntuale è un esercizio di scrittura non sempre semplice e chiaro per chi cerca lavoro o per chi vuole iscriversi ad una facoltà universitaria all’estero, dove accanto ai test d’ingresso è richiesta una lettera di presentazione che evidenzi i propri interessi e competenze. Attraverso le attività in tandem pianificate i ragazzi impareranno a muoversi con più spigliatezza nel mondo del lavoro e nella scelta di un percorso universitario che risponda alle proprie esigenze ed inclinazioni. Impareranno ad  orientarsi dopo la scuola superiore partendo da una analisi soggettiva dei propri interessi e delle competenze acquisite.

 Impareranno a conoscere un lessico appropriato e si eserciteranno con consulenti dei BIZ e degli  Assessment-Center, centri per l’impiego e agenzie per il lavoro, in Italia e in Germania.

Si confronteranno direttamente con il mondo del lavoro visitando gli stabilimenti della Bosch a Modugno e a Stoccarda e facendo l’esperienza di tirocinio presso la stessa azienda.
Punto di forza di questo progetto Erasmus plus è il Metodo del learning by doing, già sperimentato col progetto Comenius 2011. Il progetto da ai ragazzi la possibilità di esercitarsi non solo per iscritto ma di utilizzare al meglio nella produzione orale della lingua ottenendo un riscontro diretto e una correzione immediata dal partner madrelingua.  Durante la prima fase del progetto, solitamente in ottobre durante la visita dei ragazzi tedeschi in Italia, i ragazzi lavorano in tandem traducendo  e rielaborando materiali ed esercizi inerenti alla scelta di studio o di lavoro.

Basandosi sul materiale messo loro a disposizione si occupano di interessi, capacità e valori, tre importanti”colonne” dell’orientamento. Questo esercizio fatto in lingua italiana e tedesca favorisce l’acquisizione e l’ampliamento del bagaglio lessicale specifico.  I ragazzi si “allenano” così in una situazione comunicativa reale con un feedback immediato.

Alla fine delle attività del progetto verrà prodotto un Reader e un manuale per studenti e docenti che vogliano muovere i primi passi nell’orientamento e nella formazione all’orientamento.

Con questo progetto speriamo fortemente di aver contribuito a rafforzare il senso di responsabilità e di autonomia dei nostri alunni poiché alla base di questo percorso formativo vi è la convinzione che rafforzare  l’autostima e credere nelle proprie possibilità e nei propri valori aiuti a diventare adulti responsabili e sereni.

 

Responsabili del progetto sono le professoresse Bianca Schicjh e Catrin Kentischer insieme alla collega italiana Luciana Antifora